Il semipermanente rinforzato è un trattamento moderno per le mani in grado di rivelarsi efficace e duraturo. Ecco di cosa si tratta e come funziona.
I prodotti e le formule per fare la manicure al giorno d’oggi sono tantissimi e permettono di soddisfare qualsiasi esigenza, anche quelle più particolari. In alcuni casi però bisogna trattare le unghie deboli nel modo giusto onde evitare di danneggiarle e renderle ancora più vulnerabili.
È bene quindi ricorrere all’uso dei prodotti più adeguati capaci di garantire una spiccata azione rinforzante: una soluzione moderna ed efficiente è il semipermanente rinforzato, noto anche come semigel o semipermanente con rinforzo.
Optare per questa tipologia di manicure è una valida alternativa per tutti coloro che sono alla ricerca di un effetto duraturo e resistente in modo da avere sempre delle mani ordinate ed eleganti.
Semipermanente rinforzato: come funziona?
Il semipermanente rinforzato unisce sia il classico permanente che il gel. A tal proposito viene preso di mira da tutte coloro che non amano le unghie troppo lunghe o forme eccessivamente appuntite: si tratta di una procedura indicata soprattutto per chi ha unghie deboli e sottili che si spezzano facilmente.
Il semipermanente rinforzato mette in atto un meccanismo ben preciso formando una sorta di pellicola sull’unghia al fine di conferire maggiore resistenza e rigenerarsi rapidamente da eventuali traumi e collisioni. Bisogna tuttavia tenere a mente che questo metodo non è ideale per ottenere allungamenti o forme particolari, ma è perfetto per chi vuole realizzare una manicure semplice, curata e capace di durare nel tempo.
Come si esegue il semipermanente rinforzato?
Uno dei primi vantaggi del semipermanente rinforzato è la sua facilità di realizzazione in confronto alle procedure standard. L’importante però è affidarsi sempre ai professionisti del settore come un onicotecnico o una nail artist in un centro estetico.
Il semipermanente rinforzato può essere eseguito attraverso l’uso di una lampada LED, essenziale per catalizzare la formula e ottenere la forma delle unghie desiderata. La fase di applicazione è simile a quella del semipermanente classico, tuttavia è bene adottare alcuni importanti accorgimenti per ottenere i migliori risultati.
Applicare un deidratante specifico è fondamentale per sgrassare correttamente l’unghia eliminando i residui di sporco. Dopodiché si procede all’applicazione dello smalto semipermanente da stendere in abbondanza in confronto al metodo standard. In questa fase è bene aiutarsi con un pennello per sistemare i bordi e la bombatura.
La fase finale del trattamento prevede la polimerizzazione che deve durare circa 120 secondi in lampada UV oppure 90 secondi in lampada LED.
Durata e vantaggi
Il trattamento del semigel può avere una durata di circa 3 o 4 settimane che può variare in base alla velocità di crescita delle unghie ma può anche influire la frequenza con la quale avvengono traumi e collisioni.
Al giorno d’oggi esistono tantissime metodologie moderne nel mondo della nail art che permettono di soddisfare qualsiasi aspettativa.
Il semipermanente rinforzato sta riscuotendo un grande successo grazie ai suoi innumerevoli vantaggi come permettere alle unghie di rigenerarsi velocemente e ritrovare il giusto vigore in seguito alle sedute. Al contrario invece, il metodo classico le indebolisce ed ecco perché il semigel è un’ottima alternativa per tutelare il benessere delle unghie.
Infine il semipermanente rinforzato permette di ottenere un effetto naturale ed elegante senza intaccare la struttura delle unghie in modo tale da mantenere intatta la loro forma originale.
Sono un’estetista professionista, diplomata nel 2009 presso la prestigiosa Nouvelle Esthétique Académie, sono stata responsabile di centri estetici.
Dopo 10 anni di gavetta, nel 2018 ho inaugurato il mio Centro Estetico a Bari.
Il percorso di crescita professionale passa dalla costante realizzazione di corsi di formazione e dalla passione nel mio lavoro che mi spinge ogni giorno a perfezionarmi per offrire il meglio alla mia clientela.