Estetica

Trucco permanente: come funziona, costi e vantaggi

Tutte le donne per riuscire ad avere un look impeccabile e curato puntato sul trucco permanente (sopracciglia, labbra, occhi). Ma riguardo a tale  trattamento estetico esistono molte informazioni spesso contrastanti (ad esempio i costi), e tanti pregiudizi. Ma prima di sottoporsi ad un trattamento estetico visibile sul proprio viso, secondo molti indelebile è meglio conoscere cos’è il trucco permanente e i possibili vantaggi/svantaggi.

Primo pregiudizio da smentire è che il trucco permanente a differenza del tatuaggio, e nonostante il suo nome, non è assolutamente permanente dato che ha una durata seppur lunga (qualche anno) piuttosto limitata nel tempo.

Il trucco permanente non agisce in profondità quindi risulta necessariamente meno invasivo rispetto al tradizionale tatuaggio. Tipicamente utilizzato per risaltare varie zone del viso, come gli occhi o la bocca l’utilizzo di prodotti certificati fa sì che si possa incorrere difficilmente in reazioni allergiche.

Trucco permanente: cos’è e come effettuarlo?

Il trucco permanente consiste in una tecnica di micropigmentazione (con dermografo o manipolo per microblading) tramite piccoli fori sotto cutanei viene iniettata una pigmentazione permanente.

Sebbene si pensi che sia un trattamento doloroso, è bene precisare che è fastidio provato durante il trattamento è veramente minimo, poi logicamente dipende dalla soglia del dolore del soggetto e dalla professionalità dell’esperto che esegue il trattamento.

Per effettuare il trattamento di trucco permanente saranno necessaria dalle 2 alle 4 ore. E solitamente la durata varia a seconda della tipologia di pelle trattata, ma genericamente da 4 a 8 anni, durante i quali i micropigmenti verranno rilasciati gradualmente nell’epidermide.

Il trucco permanente labbra contribuisce a ridefinire il contorno labbra, dando volume se necessario e correggendo le asimmetrie. Mentre qualora il trucco permanente venga effettuato sugli occhi si realizza una linea intorno agli occhi, o in molte richiedono la riproduzione della riga dell’eyeliner, particolarmente difficile da realizzare alle perfezione con la semplice matita nera per occhi.

Ma il trucco permanente sopracciglia  è super richiesto dalle donne che quotidianamente combattono con la forma delle proprie sopracciglia. Trattamento ideale per conferire una forma perfetta, o per chi ha necessità di nascondere dei punti in cui le sopracciglia sono poco folte.

Vantaggi e costi del trucco permanente

Innumerevoli sono i vantaggi per chi decide di sottoporsi ad un trattamento di trucco permanente, indicato per le persone che soffrono di allergie al make up, ma anche per chi vuole nascondere imperfezioni cutanee come le fastidiosi cicatrici. Ma in assoluto la nota positiva legata al trucco permanente è la possibilità di poter uscire da casa trascurate, o senza trascorrere ore davanti allo specchio per truccarsi.

Ovviamente è scontato dire che bisogna scegliere professionisti del settore ai quali affidarsi. Dato che seppur non sia un trattamento indelebile è pur vero che lo si dovrà sfoggiare per qualche anno sul proprio viso, quindi scegliere un professionista diventa indispensabile sia per un migliore risultato estetico che per evitare di incorrere in spiacevoli infezioni.

Chi opera nel settore del trucco permanente deve rispettare diverse normative igieniche ed aver effettuato diversi corsi qualificati che ne attestano l’abilitazione. Per questo motivo i costi di un trucco permanente sono spesso elevati. Nel nostro caso specifico i costi sono contenuti poiché ci affidiamo ad una consulente esterna, professionista del settore da anni attiva nel mondo del trucco permanente.

View Comments

Recent Posts

La tecnologia della Criolipolisi: Il futuro del rimodellamento corpo senza chirurgia

Nel mondo dell'estetica, la ricerca di soluzioni efficaci per il rimodellamento corpo è sempre in…

3 mesi ago

Quali sono i trattamenti estetici più consigliati d’estate?

L'estate è la stagione perfetta per godersi il sole, il mare e le vacanze. Tuttavia,…

1 anno ago