Nonostante spesso ci si concentri sulla cura del proprio make up o dell’outfit che si decide di indossare, ad essere i protagonisti indiscussi in qualsiasi stagione o orario della giornata sono proprio mani e piedi, essendo sempre in primo piano. Prendersi cura tramite frequenti manicure e pedicure è una routine da rispettare per avere mani e piedi da fata. Ma quali sono i prezzi da dover pagare mensilmente per manicure e pedicure in cabina, per avere mani e piedi sempre in ordine?
Mentre le mani sono molte esposte, i piedi essendo nella maggior parte delle stagioni più fredde tenuti al coperto, si tende a prendersene cura solo quando le temperature iniziano ad aumentare, a partire dai mesi primaverili. Solitamente ci si ricorda della cura dei piedi nei mesi tra maggio e giugno, quando già risultano essere abbastanza secchi o pieni di callosità, e non ci si sente pronti di scoprirli con un bel paio di sandali.
Ma piuttosto sarebbe bene prendersi cura dei propri piedi con la pedicure magari una volta al mese. Ma qualora ci si dovesse ritrovare con dei piedi particolarmente danneggiati sarà necessario compiere una scelta, tra un pedicure estetico o pedicure curativo.
Pedicure estetico e pedicure curativo
È necessario distinguere le due tipologie di trattamento a seconda della necessità e della salute del piede. Un pedicure curativo è indicato nei casi in cui il piede è particolarmente trascurato, con la presenza di calli e duroni piuttosto evidenti e fastidiosi. In questa circostanza è bene affidarsi nelle mani di un’estetista esperta, che potrà occuparsi dell’eliminazione di calli e duroni, ma anche di eventuali micosi o unghie incarnite.
La pedicure estetica invece si occupa della bellezza del proprio piede, partendo da una profonda pulizia, ad una maggiore idratazione, taglio delle unghie, eventuale massaggio e applicazioni dello smalto.
Solitamente la pedicure estetica inizia con un pediluvio per fare ammorbidire la pelle. Procedendo con la rimozione dello smalto e della pelle morta sui talloni tramite la pietra pomice. Infine si idrata la pelle con un’ottima crema per piedi, si tagliano e limano le unghie, e per chi lo richiede è possibile applicare lo smalto.
Manicure per unghie sempre curate
Il termine manicure ha molta familiarità per le donne che vogliono apparire in ordine in qualsiasi momento della giornata, ma anche per gli uomini, divenuto nel tempo un trattamento a cui non dover rinunciare soprattutto in determinate occasioni importanti.
Basta un’ottima manicure per poter sfoggiare delle mani impeccabili. Un po’ come per la pedicure anche per la manicure si dovrà procedere eliminando lo smalto, ed idratando le mani con un’ottima crema o degli impacchi.
Una volta limate e tagliate le unghie si dovranno eliminare le cuticole, e per ammorbidire la zona basterà utilizzare un olio per cuticole, cercando poi di spingerle indietro con un bastoncino in legno.
La manicure è un trattamento estetico al quale è impossibile rinunciare, e numerose sono le professioniste che si occupano della cura delle mani delle proprie clienti, utilizzando assolutamente prodotti di qualità. I prezzi di manicure e pedicure estetico variano a seconda del centro estetico prescelto, ma la cifra del trattamento si aggira tra le 30€ e le 50€.
Sono un’estetista professionista, diplomata nel 2009 presso la prestigiosa Nouvelle Esthétique Académie, sono stata responsabile di centri estetici.
Dopo 10 anni di gavetta, nel 2018 ho inaugurato il mio Centro Estetico a Bari.
Il percorso di crescita professionale passa dalla costante realizzazione di corsi di formazione e dalla passione nel mio lavoro che mi spinge ogni giorno a perfezionarmi per offrire il meglio alla mia clientela.