Tutte le donne sono sempre alla ricerca della formula perfetta per riuscire a ad apparire più giovani e dare al viso un aspetto più tonico e rilassato; per farlo si servono di numerose creme e si sottopongono a diversi trattamenti di bellezza, spesso trascurando uno dei fattori più incisivi: il sonno.
Dormire circa 8 ore a notte aiuta la pelle ad apparire più riposata e rilassata e di conseguenza, una donna dopo aver dormito potrà giovare di un aspetto migliorato.
A confermare questa teoria ci pensano gli scienziati che propongono degli studi di caso grazie ai quali si è potuto giungere a questa conclusione.
Secondo questi studi riposare poco accelera l’invecchiamento cutaneo e favorisce la formazione di rughe, confermando che le donne che riposano poco e male appaino meno attraenti rispetto a quelle che invece hanno dormito 8 ore.
Tutto ciò accade perché le cellule cutanee hanno più difficoltà a rigenerarsi dopo l’esposizione al sole giornaliera. Il sole è il principale nemico della pelle poiché tende ad invecchiare la cute e facilitare la comparsa di rughe, per questo motivo è importate riuscire a fornire una cura naturale alla pelle mediante un vero e proprio sonno di bellezza.
Benefici di un buon sonno
I benefici di una bella dormita sono: il miglioramento della qualità della pelle, il rassodamento del tono cutaneo, livellamento delle rughe d’espressione e colorito più luminoso.
Altri studi hanno dimostrato che 8 ore di sonno possono aiutare la pelle ad assumere maggiore turgore e sopratutto possono rendere la cute più luminosa.
Dormendo dalle 6 alle 8 ore a notte è possibile vantare di un tono cutaneo più riposato è disteso apparendo più attraenti e rilassate. Quindi si consiglia di programmare notti di riposo di circa 6-8 ore e combinarle ad attente fasi di beauty routine da compiere ogni sera anche da casa. Ovviamente è importante scegliere i prodotti migliori tali da garantire un ottimo risultato a ciascun tipo di pelle.
Rimedi estetici pre-nanna
Non solo il sonno, ma anche l’uso di prodotti estetici di qualità può aiutare la pelle a combattere l’invecchiamento. Per questi motivi si consiglia di effettuare una routine di bellezza ogni sera prima di coricarsi tale da preparare al meglio la cute al sonno notturno.
In base a quanto detto è importante rispettare alcuni passi fondamentali per garantire riposo alla pelle; prima di tutto è importante struccare accuratamente ogni zona della pelle del viso utilizzando latte e tonico adatto al proprio tipo di cute. Dopo aver effettuato una profonda pulizia dal make-up è necessario emulsionare la pelle utilizzando un delicato detergente e successivamente applicare una crema notte.
L’uso della crema notte è fondamentale poiché essa agisce sulla cute facilitando il ripristino delle cellule cutanee dopo una lunga giornata durante la quale la pelle è stata esposta ai raggi ultravioletti.
Sono un’estetista professionista, diplomata nel 2009 presso la prestigiosa Nouvelle Esthétique Académie, sono stata responsabile di centri estetici.
Dopo 10 anni di gavetta, nel 2018 ho inaugurato il mio Centro Estetico a Bari.
Il percorso di crescita professionale passa dalla costante realizzazione di corsi di formazione e dalla passione nel mio lavoro che mi spinge ogni giorno a perfezionarmi per offrire il meglio alla mia clientela.