Da sempre la cura della persona è un modo per volersi bene e per sentirsi meglio con se stessi e con gli altri. Una modalità per farlo, in particolare modo nel mondo femminile, ma più frequentemente anche in quello maschile, è sempre stata l’epilazione. Oggi è possibile riuscire a sbarazzarsi definitivamente dei peli superflui con l’aiuto del laser, uno strumento moderno, che mette in essere una tecnica di epilazione definitiva ed estremamente efficace. In questa maniera puoi dire addio ai vecchi e, a volte, dolorosi, modi di depilarsi: cerette, rasoi e creme depilatorie a volte nocive.
Ti sarai chiesta come l’epilazione laser sia un sistema definitivo. I peli, in questo tipo di processo, non vengono strappati, ma presi alla radice, nello specifico nel bulbo pilifero, vengono bruciati. Il pigmento della pelle assorbe la luce e,riscaldandosi a 60 gradi, brucia il follicolo alla radice.
Questo senza danni per la pelle e con un risultato quasi perfetto. I peli più facilmente estirpabili sono quelli più doppi e più scuri perché assorbono la luce e vengono bruciati più facilmente.
Con i peli biondi o molto sottili il risultato non è totalmente soddisfacente. In questi casi, infatti, la depilazione laser non attecchisce completamente e rende il lavoro non proprio perfetto. Nelle zone trattate, l’epilazione laser elimina l’80% dei peli: ciò che resta è peluria o peli sottili. Sarebbe bene praticare delle sedute di mantenimento così da rendere i risultati sempre più definitivi.
Mentre la tecnologia si evolve e si definiscono nuove tecnologie, accade anche che esse divengano maggiormente alla portata di tutti. In passato, per esempio, quando l’epilazione laser cominciava a diffondersi, i prezzi erano decisamente proibitivi.
Per depilare braccia e gambe, si arrivavano a spendere anche 400 euro. Oggi i prezzi sono più accessibili: per le zone più piccole come baffetti, inguine e ascelle ci vogliono tra i 20 e i 30 euro, si arriva ad un massimo di 100 euro per zone più estese come braccia e gambe. Per queste ultime zone sono necessarie tra le 8 e le 10 sedute, mentre per le zone più piccole ne bastano anche 5.
Il numero di sedute potrebbe variare in base al tipo di pelo che si deve trattare. La durata della seduta può oscillare da 10 a 30 minuti.
Questo tipo di epilazione presenta più vantaggi che svantaggi. Tuttavia è bene far presente alcuni aspetti fondamentali. Con una pelle molto scura l’epilazione laser è sconsigliata perché esiste il rischio di depigmentazione della zona trattata. Dalla sua parte, questo tipo di epilazione ha il fatto si non dare dolore: un po’ di pizzicore durante il trattamento e un leggero rossore della zona trattata sono i soli effetti che vedrai.
Se la zona trattata è ricca di nei, è importante procedere con particolare attenzione ed allo stesso modo si fa in presenza di acne o escoriazioni della pelle. In teoria non ci sono particolari problemi in caso di gravidanza, ma la pelle della donna in questo stato, potrebbe divenire più sensibile ed il trattamento risultare fastidioso.
È preferibile non fare l’epilazione laser quando si ha intenzione di esporsi al sole, quindi scegli l’inverno così da essere pronta e perfettamente depilata quando arriverà l’estate.
Detto ciò, come si può vedere, più che svantaggi ci sono solo delle piccole indicazioni da seguire per decidere di fare un trattamento di epilazione laser. I vantaggi superano di gran lunga i piccoli fastidi da affrontare. Una sola raccomandazione: rivolgiti solo a professionisti seri e qualificati.
Nel mondo dell'estetica, la ricerca di soluzioni efficaci per il rimodellamento corpo è sempre in…
L'estate è la stagione perfetta per godersi il sole, il mare e le vacanze. Tuttavia,…
View Comments