Negli ultimi anni le docce solarium hanno riscosso molto successo perché permettono di ottenere una carnagione dorata e uniforme, in poco tempo e su tutto il corpo. Questo trattamento di bellezza viene eseguito all’interno di strutture apposite provviste di particolari lampade UV, oggi molto sicure e che contrastano anche l’inconveniente della pelle secca. Vediamo più nel dettaglio come funzionano le docce solarium.
Abbronzare in maniera artificiale il proprio corpo è possibile grazie alla doccia solarium che, a differenza del tradizionale lettino, si presenta come una cabina equipaggiata con tubi radianti. Chi esegue il trattamento estetico potrà quindi restare in piedi, avere libero accesso, oltre che lo spazio sufficiente per muoversi, così da evitare il fastidioso senso di claustrofobia che caratterizzano i vecchi box.
Il risultato finale è quindi un abbronzatura total boby, decisamente meno soffocante rispetto a quella che si raggiunge con altri sistemi. Le lampade riescono a colpire ogni angolo del corpo, anche lungo i fianchi, senza creare nessuna zona d’ombra. Il sistema di ventilazione e gli spruzzatori assicurano inoltre il massimo comfort.
In genere la durata del trattamento varia dai 10 ai 15 minuti, ma tutto dipende dalla condizione specifica, ovvero dal fototipo, dalla tolleranza della persona, dalla tipologia di lampada che viene usata e dal livello di abbronzatura che si desidera ottenere.
Diversi sono i benefici della doccia solare e che non sono solo circoscritti alla mera funzione estetica. Infatti, oltre alla possibilità di assumere un colorito omogeneo in tutte le stagioni dell’anno, senza dover andare per forza a mare, questo trattamento si rivela anche abbastanza igienico, in quanto le uniche parti del corpo che restano a contatto con la cabina sono le mani e i piedi.
L’esposizione ai raggi della doccia solarium viene sconsigliata a tutte quelle persone che fanno parte del fototipo 1 o 2, ovvero a chi ha una pelle molto chiara. In questi casi i rischi di eritemi sono elevati, per cui è sempre chiedere il parere di un dermatologo e affidarsi a centri estetici specializzati. Le docce solarium sono inoltre controindicate alle donne in gravidanza e ai minorenni.
In tutti gli altri casi si consiglia di stabilire con il centro estetico un programma personalizzato di sedute, proteggere adeguatamente gli occhi, rimuovere prima del trattamento ogni genere di cosmetico, evitare l’applicazione di prodotti che possono accelerare l’abbronzatura e non esporsi al sole durante le successive 48 ore. Bisogna inoltre attenersi alle misure di sicurezza che riguardano la distanza da mantenere rispetto alle lampade.
Le docce solarium sono state oggetto di accesi dibattiti, in quanto da una parte rappresentano delle soluzioni rapide per coloro che non possono rinunciare alla tintarella.
Oggi, tuttavia, le nuove tecnologie messe a punto da aziende leader nel settore come ad esempio la Iso Italia, hanno permesso di realizzare docce solarium particolarmente sofisticate e che garantiscono sicurezza all’utilizzatore, anche perché provviste di bulbi al collagene che permettono di rigenerare i tessuti, bilanciando i raggi UVA da quelli UVB.
Basta infatti inserire alcuni bulbi al collagene per avere una pelle più idratata. Le cabine sono realizzate con estrema cura e nulla viene lasciato al caso, a partire dal design a linee aperte che rende l’accesso facilitato e libera dalla claustrofobia.
Da segnalare anche l’ampio display a cristalli riflessi dal quale richiamare velocemente le varie funzionalità e l’impianto stereo che diffonde musica rilassante per rendere ogni seduta ancora più piacevole.
La cabina è progettata in modo tale da evitare ogni contatto diretto con i tubi luminosi. Non sono presenti le vecchie griglie, ma solo una lastra in plexiglass per garantire elevata protezione. I controlli elettronici della temperatura e dell’impianto di ventilazione arrestano in maniera automatica il funzionamento della doccia solare in caso di malfunzionamenti.
Alla luce di quanto spiegato, il trattamento estetico eseguito all’interno dei moderni box che integrano i bulbi al collagene si rivela sicuro e molto confortevole allo stesso tempo.
Chi entra in queste docce potrà quindi immergersi in un’atmosfera luminosa, senza avvertire fastidiosi ristagni di calore o sensazione di chiusura. Alla fine del trattamento sarà inoltre possibile sentire al tatto una pelle non più secca e disidratata, come avviene invece con le oramai obsolete docce solarium.
Nel mondo dell'estetica, la ricerca di soluzioni efficaci per il rimodellamento corpo è sempre in…
L'estate è la stagione perfetta per godersi il sole, il mare e le vacanze. Tuttavia,…
View Comments