Categories: Estetica

Come viene fatta una pulizia viso professionale?

Prendersi cura della propria pelle è fondamentale per ottenere un aspetto più sano e luminoso. Proprio per questa ragione è necessario effettuare periodicamente una pulizia del viso professionale per eliminare tutte le impurità accumulate.

Questo trattamento è utile non solo per chi ha una pelle acneica, con brufoli o punti neri, ma è anche indicato per chi vuole combattere l’insorgenza di queste imperfezioni. Eliminando le cellule morte inoltre è anche possibile evitare la comparsa di malattie e patologie cutanee.

Pertanto è fondamentale accompagnare una corretta detersione quotidiana a una pulizia del viso professionale. Naturalmente quest’ultima deve essere effettuata in un centro estetico specializzato da un personale qualificato e competente che possa capire le esigenze della pelle e attuare il trattamento più indicato.

Per quanto riguarda la frequenza invece, quest’ultima varia in base alla propria tipologia di pelle. Chi ha una pelle secca o normale potrà effettuare il trattamento circa tre volte all’anno, mentre per una pelle mista o grassa saranno necessarie più sedute (almeno una volta al mese).

Differenze tra la pulizia del viso fai da te e quella professionale

Molto spesso si tende a pensare che una pulizia del viso fatta in casa possa bastare per eliminare le impurità della pelle. In realtà non è affatto così: un trattamento fatto in casa non potrà mai essere uguale a uno professionale eseguito in un centro estetico poiché innanzitutto non si possiedono gli strumenti necessari né la giusta competenza

Oltre a ciò i centri estetici offrono una consulenza apposita sul tipo di pelle e quindi eseguono trattamenti mirati a seconda della tipologia (secca, mista, grassa, sensibile). L’analisi della pelle inoltre permette anche di capire quali sono i prodotti più giusti da utilizzare: adoperando detergenti, creme ed esfolianti che non sono indicati per la propria pelle infatti, si rischia che ottenere l’effetto contrario e favorire la comparsa di brufoli e punti neri.

Quando si effettua una pulizia del viso fatta in casa poi, non sempre è possibile rimuovere tutte le tracce di make up, polveri e agenti inquinanti che si accumulano durante tutto il giorno. È bene dunque rivolgersi a una persona esperta che possa fornire i consigli più utili su come mantenere la pelle giovane e tonica e per concedersi una piccola coccola di benessere per la propria pelle.

Pulizia viso professionale: i passaggi principali

Una pulizia del viso professionale è caratterizzata da diversi passaggi fondamentali che permettono di avere una pelle come nuova.

Il primo prevede la detersione: tale step è necessario affinché vengano rimosse tutte le tracce di trucco e di impurità presenti sul viso. La fase della detersione comprende l’applicazione di un prodotto apposito in base al tipo di pelle che viene massaggiato delicatamente sul viso con movimenti circolari. Dopo aver risciacquato sarà possibile passare all’applicazione del tonico: quest’ultimo serve a riequilibrare la pelle e a chiudere i pori.

Il tonico inoltre dona anche una piacevole sensazione di freschezza che può essere utile soprattutto per le pelli che tendono ad arrossarsi e irritarsi facilmente. A questo punto si passa alla fase della vaporizzazione che consiste nell’irrorare del vapore caldo su tutta la pelle in modo tale da aprire i pori (per permettere ai prodotti di penetrare meglio e più a fondo nella pelle).

Il passaggio seguente riguarda poi l’esfoliazione che può essere fatta tramite peeling o gommage. Attraverso un prodotto specifico caratterizzato da micro-granuli sarà possibile rimuovere tutte le cellule morte dalla pelle così da rinnovarla e ottenere un effetto più luminoso e fresco. La fase dell’esfoliazione deve avvenire in maniera molto delicata dal momento che potrebbe in alcuni casi irritare la pelle. Pertanto è necessario che il prodotto scelto non risulti troppo aggressivo sull’epidermide.

Con l’esfoliazione inoltre verranno rimosse tutte le tracce di sporco più profondo e ostinato dai pori, come ad esempio i punti neri. Questi ultimi in particolare verranno poi eliminati definitivamente attraverso lo step della spremitura che generalmente viene effettuata in modo manuale. In seguito viene applicata una maschera, la cui scelta viene determinata dalla tipologia: in casa di pelle secca sarà opportuno procedere con una maschera idratante e nutriente mentre su una pelle grassa si dovrà usare una maschera purificante e opacizzante.

In genere il tempo di posa varia a seconda del prodotto e può oscillare dai dieci fino a venti minuti. Dopo aver risciacquato la maschera, il passaggio finale consiste nell’applicare una crema dalle proprietà emollienti su tutto il viso e di effettuare un massaggio rigenerante per permettere un migliore assorbimento del prodotto. Grazie al massaggio inoltre potranno essere anche attenuti eventuali rossori provocati dalla pulizia del viso.

L’applicazione di un siero è particolarmente consigliata per mantenere la pelle giovane e perfetta.

View Comments

Recent Posts

La tecnologia della Criolipolisi: Il futuro del rimodellamento corpo senza chirurgia

Nel mondo dell'estetica, la ricerca di soluzioni efficaci per il rimodellamento corpo è sempre in…

3 mesi ago

Quali sono i trattamenti estetici più consigliati d’estate?

L'estate è la stagione perfetta per godersi il sole, il mare e le vacanze. Tuttavia,…

1 anno ago

Laser a diodo: come distinguere i macchinari efficaci da quelli meno efficaci?

Il funzionamento del laser a diodo dipende dall'emissione di onde unidirezionali monocromatiche che servono per eliminare…

2 anni ago