Categories: Estetica

Come fare un French Manicure perfetto

Se stai cercando un look naturale e versatile per le tue mani, la manicure “alla francese” potrebbe essere la tua migliore alleata nella vita di tutti i giorni! Questo particolare tipo di manicure ha infatti la caratteristica di mettere in risalto la naturale bellezza dell’unghia, abbinandosi perfettamente con qualunque outfit in qualunque occasione, che sia una normale giornata di lavoro o il giorno delle proprie nozze. Allettante, vero? Scopriamo allora insieme come fare per avere delle mani sempre perfette e adatte a ogni evenienza.

FRENCH MANICURE
: UN PO’ DI STORIA…

La french manicure viene inventata negli anni Settanta a Hollywood per permettere alle attrici di avere delle mani curate e sempre in tono con i numerosi cambi d’abito a cui dovevano sottoporsi durante le giornate passate davanti alla cinepresa. L’aggettivo “french” viene attribuito dopo che la manicure spopola sulle passerelle parigine, sfoggiata dalle modelle.
Ci sono diversi tipi di french nati da varianti apportate allo stile e al colore, ma quello classico e intramontabile prevede una lucidatura naturale dell’unghia con colori naturali dal trasparente al rosato e una marcatura della “lunetta” bianca naturalmente presente sull’estremità esterna dell’unghia, che viene evidenziata appunto col bianco.
Questo look così naturale ha affascinato migliaia di donne in tutte il mondo che hanno voluto subito provarlo. E tu sei pronta per provarlo a tua volta?

…E ORA ALL’OPERA!

– Innanzitutto scegli una giornata tranquilla in cui sai che potrai dedicarti un po’ a te stessa. Concedersi una manicure, infatti, è un ottimo modo per staccare dalla solita vita frenetica e rigenerarsi dedicandosi a un po’ di meritato relax! Inoltre il procedimento di applicazione del french richiede concentrazione e precisione, altra ragione per la quale ti conviene metterti all’opera in un momento in cui non vai di fretta e non hai impegni impellenti, così sarai libera di lavorare con calma.

– Prima di iniziare assicurati di avere le unghie perfettamente ripulite da eventuali residui di uno smalto precedente: il french classico impiega l’uso di smalti trasparenti o molto chiari che lascerebbero intravedere qualunque macchia rimasta sull’unghia.

– Elimina quindi eventuali pellicine e cuticole e modella la forma delle unghie come preferisci usando un tagliaunghie ed una lima. Di norma per il french classico viene utilizzata una forma quadrata, ma anche rotonda andrà benissimo. Ricorda di utilizzare la lima solamente in un verso, altrimenti rovinerai il bordo dell’unghia.

– Applica un primo strato di smalto, procedendo dall’attaccatura dell’unghia verso la “lunetta” all’estremità. Il french classico prevede l’utilizzo di tonalità neutre (panna, rosa o trasparente), ma se vuoi puoi sperimentare l’utilizzo di altre tonalità a tuo piacimento per dare un tocco personale alla tua manicure. Dopo che la prima applicazione sarà completamente asciutta, passa un secondo strato e lascia di nuovo asciugare completamente.

CONSIGLIO: se non vuoi aspettare troppo a lungo per l’asciugatura, puoi riempire una ciotola con acqua fredda e ghiaccio e immergere le mani per qualche minuto.

– Ora che il primo strato è steso, puoi finalmente dedicarti alla “lunetta“, l’estremità già naturalmente bianca delle nostre unghie. Anche qui potresti sbizzarrirti con le tonalità da utilizzare – purché rigorosamente abbinate alla tonalità di base! La tinta consigliata è il classico colore bianco, che riprende tra l’altro il vero colore di questa parte dell’unghia (del resto, il frenchè stato creato per dare un look naturalmente elegante, no?).
Questa è forse l’operazione più faticosa in termini di precisione e concentrazione, e per aiutarti a non fare errori nella stesura potresti avvolgere sul resto dell’unghia dello scotch, in modo che il colore eventualmente applicato in eccesso resti sul nastro adesivo e venga via con esso (in alternativa, prova a usare dei cerottini).

– Una volta che sarà asciutto anche lo smalto bianco, passa dello smalto trasparente per proteggere e rinforzare la tua manicure, in modo che duri il più a lungo possibile. Ci siamo: la tua french manicure è finalmente pronta per farti sembrare perfetta in tutte le occasioni, e in più avrai passato una giornata in totale relax!

MANTIENI LE TUE UNGHIE SANE!


Ora che hai applicato il tuo meraviglioso french dovrai mettere in atto dei comportamenti utili a mantenere le tue unghie sane forti. Il modo più giusto è sicuramente variare la tua dieta prediligendo alimenti naturalmente ricchi di cheratina, la principale proteina responsabile della forza e della vitalità di unghie, pelle e capelli. Alimenti come uova, latte, pesce, carni magre e legumi sono ottime fonti naturali di cheratina e di proteine. Integra con pesci ricchi in omega-3 e alimenti ricchi di vitamina C, agrumi e frutti tropicali in primis.
Inoltre evita di tenerle troppo a contatto con l’acqua, proteggendole rigorosamente indossando dei guanti durante le faccende domestiche. Applica anche un indurente se sono troppo fragili: le tue unghie così saranno sane e perfette e ti ringrazieranno!

View Comments

  • Grazie per i preziosi consigli, tutte le estetiste sanno fare il french ma solo in poche lo sanno rendere perfetto!!

Recent Posts

La tecnologia della Criolipolisi: Il futuro del rimodellamento corpo senza chirurgia

Nel mondo dell'estetica, la ricerca di soluzioni efficaci per il rimodellamento corpo è sempre in…

3 mesi ago

Quali sono i trattamenti estetici più consigliati d’estate?

L'estate è la stagione perfetta per godersi il sole, il mare e le vacanze. Tuttavia,…

1 anno ago