Che l’epilazione rappresenti un trattamento di fondamentale importanza per moltissime donne non è affatto un segreto, ma un fatto ben noto. La pelle femminile, difatti, può sedurre e al giorno d’oggi rappresenta uno degli elementi più sexy. Per creare questa pelle liscia dal bel aspetto, però, occorre senz’altro servirsi della ceretta brasiliana, una tecnica di epilazione estremamente diffusa. Grazie alla stessa non viene rimosso unicamente il pelo, ma persino il bulbo pilifero. Tale trattamento, quindi, è duraturo nel tempo e in alcuni casi può persino essere di natura definitiva. La ceretta brasiliana, altresì, prevede un ottimo risultato senza che si manifesti alcun dolore. In questo modo diventa possibile eliminare i peli di troppo senza dover stingere i denti dal non urlare
Cos’è la ceretta brasiliana?
Si tratta di una specifica tecnica di epilazione progettata proprio per rimuovere i peli delle zone o delle pelli più sensibili. Bisogna specificare che utilizzando alcune cere il dolore può comunque manifestarsi, pur restando molto tollerabile. Al giorno d’oggi la ceretta brasiliana è ampiamente diffusa praticamente in tutto il mondo. Normalmente, per eseguire la ceretta brasiliana viene impiegata soltanto una particolare cera, anche se molti preferiscono definirla in una maniera differente. Si tratta della pasta di zuccheri che include l’acqua, il limone e lo zucchero. Tutti questi ingredienti rendono la cera molto simile a una resina realizzata a temperatura ambiente.
Come avviene il trattamento con la ceretta brasiliana?
Non viene previsto l’uso della cera a freddo oppure a caldo; altresì sono escluse le varie strisce di tessuto o non tessuto. La pasta usata per la cera viene modellata unicamente con le mani. La rimozione stessa non si basa sul “solito” strappo della cera. Tutt’altro: prevede solo un tiraggio della pasta vera e propria in contempo tenendo tesa la cute per ridurre le sensazioni dolore e in contempo diminuire la presenza di eventuali rossori.
Le sensazioni dolore in tutto questo vengono evitate del tutto. A differenza della solita ceretta, dopo qualche minuto dalla rimozione resta solo un fastidio sulla pelle. Ciononostante, le prime epilazioni, usando la ceretta brasiliana possono comunque essere di natura moderatamente dolorosa. Più trattamenti di questo genere vengono eseguiti e più la cute si abitua diventando meno sensibile. Inoltre è possibile che si manifestino dei piccoli puntini rossi sulla pelle con la presenza di un minimo quantitativo di sangue dovuto alla rimozione del bulbo pilifero (questo poiché le sue dimensioni sono variabili da persona a persona).
Ovviamente la ceretta brasiliana può essere applicata senza problemi su varie parti del corpo: gambe, braccia, pancia, ascelle e così via.
La ceretta brasiliana è migliore delle altre?
Attualmente non esistono dei dati certi al 100% che confermano che la ceretta brasiliana sia migliore delle altre. Tuttavia, è un fatto innegabile che moltissime donne la preferiscono perché fornisce un risultato più efficace con tanto di una maggiore freschezza e un senso maggiore di pulizia. Oltretutto, questo tipo di ceretta risulta decisamente più apprezzata poiché per un lungo periodo di tempo la pelle si mantiene maggiormente liscia rispetto alla semplice rasatura. La ricrescita dei peli è solitamente più lenta rispetto la normale ceretta.
Blogger e scrittrice, appassionata al mondo dell’estetica e del make-up.