Categories: Estetica

Beauty routine estiva: pelle perfetta e impeccabile anche in estate

Il passaggio dalle diverse stagioni contribuisce decisamente a dei cambiamenti legati alla propria pelle, e ri-aggiornare il proprio beauty case con prodotti adatti alla stagione calda o fredda diventa d’obbligo anche per chi non ha tempo o voglia di curare particolarmente la propria beauty routine.

La stagione estiva è alle porte ma ancora gli sbalzi di temperatura attanagliano un po’ tutta l’Italia. Meglio studiare accuratamente i prodotti per la propria beauty routine per combattere gli sbalzi termici, per avere una pelle perfetta e impeccabile ma anche per preparare la pelle all’arrivo dell’autunno.

Durante la stagione estiva sicuramente il colorito ha contribuito decisamente a far sì che quanto meno i prodotti make up utilizzati vengano decisamente dimezzati rispetto alla stagione invernale, dove è necessario coprire tutte le imperfezioni oltre che donare un colorito più sano al proprio viso ed evitare inestetismi insesiderati come ad esempio il “Maskne” più frequenti in estate.

L’abbronzatura invece aiuta ad utilizzare meno prodotti, ma sicuramente i raggi del sole piuttosto elevati potrebbero danneggiare seriamente la pelle, e di conseguenza piuttosto che investire sul make up durante la stagione estiva si dovrà puntare sulla skin care, adeguata a tali temperature.

Ma quali prodotti skin care utilizzare in estate?

Il primo step da fare è togliere tutte le creme esfolianti o troppo grasse che dovranno essere sostituite con creme dalla texture fresca ed idratante. Ma soprattutto ci si dovrà concentrare su un’ottima crema solare ad alta protezione, in quanto a differenza delle credenze popolari la pelle va assolutamente protetta con una crema solare, che aiuta a proteggere dai raggi Uv , che fa abbronzare la pelle senza correre alcun rischio.

Nonostante la ridotta quantità di make up utilizzato la detersione di viso e collo è fondamentale per avere una pelle perfetta anche in estate. Al risveglio bisogna lavarsi il viso con un sapone delicato specifico per la pulizia del viso, procedendo spruzzando dell’acqua micellare rinfrescante e successivamente applicando una crema adeguata al proprio tipo di pelle.

Durante la sera prima di andare a dormire è bene togliere ogni residuo di trucco, e pulire bene il viso con del latte detergente, meglio se dopo sciacquare bene il viso per togliere i residui di prodotto in eccesso, magari applicando del gel rinfrescante prima di andare a dormire. Il sole rovina e disidrata la pelle, ma una crema troppo corposa potrebbe appesantire il viso quindi optare per i gel rinfrescanti è la strategia corretta, ideale a tutte le tipologie di pelle.

La crema notte utilizzata durante la stagione estiva dovrà essere più compatta e meno protettiva rispetto a quella utilizzata al mattino, ma dovrà comunque possedere una texture leggera, rinfrescante ma anche idratante. Questa crema notte biologica è perfetta per preservare la tua pelle.

Sicuramente la sera è il migliore momento della giornata per dedicarsi maggiormente alla beauty routine. Chi ha la pelle grassa potrebbe sostituire la solita crema utilizzata in inverno, con un siero viso più leggero e di rapido assorbimento rispetto alle creme. I sieri sono un concentrato di attivi e apportano diverse proprietà benefiche alla pelle senza appesantirla con quantità di oli eccessive, inutili soprattutto durante la stagione più calda.

View Comments

Recent Posts

La tecnologia della Criolipolisi: Il futuro del rimodellamento corpo senza chirurgia

Nel mondo dell'estetica, la ricerca di soluzioni efficaci per il rimodellamento corpo è sempre in…

3 mesi ago

Quali sono i trattamenti estetici più consigliati d’estate?

L'estate è la stagione perfetta per godersi il sole, il mare e le vacanze. Tuttavia,…

1 anno ago