Tisane drenanti, detox e depurative: un aiuto per il corpo e la mente
Al giorno d’oggi prendersi cura di se stessi e del proprio corpo significa non solo agire all’esterno ma anche dall’interno. Per ritrovare il benessere fisico infatti possono essere di grande aiuto infusi e tisane che stimolano l’organismo e al contempo contribuiscono alla salute psichica.
Concedersi una pausa in cui sorseggiare la propria tisana è un momento di relax infatti che permette di scaricare tutte le tensioni accumulate durante la giornata. Oltre a ciò le tisane permettono di evitare il senso di gonfiore, stimolare la circolazione e favorire la diuresi.
Generalmente le tre tipologie di tisane maggiormente utilizzate sono quelle drenanti, quelle detox e le tisane depurative. Ognuna di questa presenta delle caratteristiche specifiche e devono essere scelte in base alle proprie esigenze.
Le tisane drenanti sono particolarmente indicate per chi vuole combattere il ristagno dei liquidi e soffre di ritenzione idrica. Si tratta infatti di infusi caratterizzati da ingredienti che accelerano il metabolismo e permettono all’intestino di lavorare in maniera corretta. Inoltre sono particolarmente indicate per chi soffre di gambe gonfie e pesanti, soprattutto durante la stagione estiva.
I benefici delle tisane drenanti riguardano anche la pelle che appare meno spenta e decisamente più tonica e giovane. È bene ricordare poi che le tisane drenanti possono essere assunte anche per alleviare i dolori causati dal ciclo mestruale. Per quanto riguarda le tisane depurative invece, queste ultime servono a depurare il corpo dalle eventuali scorie e tossine in eccesso causate soprattutto da un’alimentazione scorretta e poco equilibrata.
Tali tisane possono essere utili anche nel caso di cellulite, perché aiutano a contrastarne gli inestetismi. Abbinate a un corretto stile di vita e a un’alimentazione bilanciata, le tisane depurative sono in grado di favorire il benessere fisico. Anche i reni e il fegato possono depurarsi grazie all’azione degli ingredienti contenuti nelle tisane depurative. Le tisane detox svolgono un’azione molto simile a quella delle tisane depurative.
Il loro compito infatti è quello di purificare il corpo, in modo particolare in seguito a un periodo di stress e abbuffate. Grazie all’azione di ingredienti specifici è possibile equilibrare l’intestino e velocizzare il metabolismo. Le tisane detox inoltre sono molto indicate per sta seguendo una dieta dimagrante perché contribuiscono alla perdita di peso.
Come usare correttamente le tisane drenanti, detox e depurative
Le tisane drenanti, detox e depurative devono essere utilizzate in combinazione a uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e all’attività fisica. Nonostante abbiano numerosi benefici su tutto il corpo infatti, svolgono un’azione temporanea che deve essere coadiuvata da altri elementi. Anche bere almeno due litri di acqua al giorno può essere un ottimo alleato per il benessere fisico.
Naturalmente è opportuno ricordare che le tisane variano anche in base agli ingredienti che contengono. Tra quelli più stimolanti e più utili all’organismo ci sono il tarassaco, la curcuma, la liquirizia, la betulla, il carciofo, lo zenzero e la centella.
Queste sostanze, se abbinate tra di loro, possono dare vita a un mix perfetto per diversi tipi di esigenze. Ad esempio chi ha problemi di circolazione può utilizzare le tisane a base di frutti rossi o mirtilli, mentre chi ha bisogno di un’azione sgonfiante può scegliere la tisana al finocchio. Per quanto riguarda l’assunzione, generalmente è consigliabile bere due tisane al giorno preferibilmente al mattino e alla sera prima di andare a dormire.
Bere una tisana al mattino permette di stimolare l’organismo e affrontare bene la giornata, mentre di sera consente di rilassarsi. Inoltre bisogna tenere presente che le tisane drenanti, depurative e detox devono essere ingerite al naturale, evitando quindi l’utilizzo di dolcificanti come lo zucchero.
Tisane drenanti, detox e depurative: i trattamenti che possono aiutare
Oltre all’attività fisica e alla sana alimentazione, le tisane drenanti, detox e depurative possono potenziare la loro efficacia con trattamenti dimagranti appositi.
Tra questi ad esempio c’è la pressoterapia, che permette di ridurre ritenzione idrica e cellulite. Allo stesso modo anche i massaggi manuali sono estremamente validi se effettuati da una persona specializzata e competente.
Questi ultimi infatti alleviano la sensazione di gonfiore e riducono sensibilmente i liquidi in eccesso (soprattutto se viene combinata l’azione delle tisane). Anche il trattamento Cocoon può essere estremamente indicato per chi vuole rimodellare il proprio corpo.
Si tratta infatti di un trattamento estetico che consente di ridurre i grassi e velocizzare il metabolismo. Le tisane che possono aumentare quest’azione sono quelle a base di tarassaco, menta piperita, finocchio e guaranà che possono essere bevute sia calde sia fredde (durante l’estate).
Sono un’estetista professionista, diplomata nel 2009 presso la prestigiosa Nouvelle Esthétique Académie, sono stata responsabile di centri estetici.
Dopo 10 anni di gavetta, nel 2018 ho inaugurato il mio Centro Estetico a Bari.
Il percorso di crescita professionale passa dalla costante realizzazione di corsi di formazione e dalla passione nel mio lavoro che mi spinge ogni giorno a perfezionarmi per offrire il meglio alla mia clientela.
Ciao, grazie mille per tutte le informazioni. Vorrei chiederti se le tisane che hai suggerito possono essere di aiuto anche a chi come me ha problemi di gambe gonfie e pesanti dovute al caldo e alla cattiva circolazione. Io sto provando già ad assumere un integratore naturale guna che dovrebbe servire a questo scopo, ma alcune sere le mie gambe fanno talmente tanto male da far fatica a prendere sonno. Quando sono a casa mi metto in posizione di scarico e migliora subito, ma se sono fuori con amici ho serie difficoltà a camminare e se mi è venuta la malsana idea di indossare scarpe chiuse mi sento i piedi esplodere.
Se ha problemi di circolazione può essere più efficace un massaggio localizzato, piuttosto che dei bendaggi a freddo. Aiutano molto.
2 Trackbacks
[…] consentono di migliorare la funzionalità intestinale: potrai abbinare questi alimenti ad infusi e tisane drenanti da bere 1 o 2 volte nell’arco della […]
[…] meglio grassi e zuccheri e faciliteranno la digestione. Inoltre, dopo i pasti puoi bere delle tisane disintossicanti alla melissa e al biancospino, oppure dei decotti di mela per ripristinare le fibre, utili al […]