Da ormai diversi anni sono numerose le donne che curano in modo impeccabile le proprie unghie. Spesso ricorrendo alle svariate tecniche di nail art più in voga degli ultimi tempi, dal gel, alle unghie a punta, al semipermanente alla ricostruzione parziale o totale dell’unghia. Tecniche estetiche che hanno decisamente migliorato la cura e l’aspetto delle proprie mani, visto che rappresentano per tutte un importante biglietto da visita.
Avere le mani curate oggi conta quasi come sfoggiare una borsa all’ultimo grido, ecco perché adeguarsi alle tendenze del momento in nome della nail art ci fa sentire sempre più di tendenza e al passo coi tempi.
Dal colore fluo, ai temi etnici: tutte le tendenze di nail art
Ogni anno e in ogni stagione vengono dettate le mode del momento anche per la nail art, e diverse sono le tecniche utilizzate dalle professioniste del settore che propongono alle clienti colori sgargianti magari fluo per le stagioni più calde, temi etnici per la stagione estiva, o colori nude e pastello per l’arrivo della primavera. Anche la nail art per la stagione autunnale offre spunti interessanti che approfondiremo in seguito.
Ma la moda della nail art non è solamente legata al colore da sfoggiare, spesso le tendenze vengono dettate anche alla forma delle proprie unghie. Solo qualche anno fa la moda voleva delle unghie assolutamente squadrate con french manicure, stile particolarmente glamour amato proprio dalle spose che volevano un effetto naturale ma di tendenza.
Unghie a punta: il trend del momento
Ultima moda del momento dettata dagli stili di nail art è relativo alla forma delle unghie che deve necessariamente essere a punta, ben definito quasi a stiletto. La forma delle unghie indica una vera e propria tendenza del momento, e le stesse unghie a punta conferiscono alla mano uno stile quasi aggressive, ma anche assolutamente elegante soprattutto in base allo stile di smalto utilizzato o all’abbigliamento al quale viene abbinato l’effetto a punta.
Sicuramente le unghie a punta sono uno stile di nail art particolare, adatte a smalti dai toni neutri come il beige o il rosato per un look giornaliero, e particolarmente glamour qualora si optasse per uno smalto rosso scarlatto o nero intenso per un outfit sensuale.
Le unghie a punta troppo affilate sono difficili da portare soprattutto per compiere le semplici mansioni quotidiane, in quanto tendono a spezzarsi con molta più facilità rispetto ad una nail art quadrata o rotonda.
Ma come realizzare delle perfette unghie a punta?
È possibile conferire una punta particolarmente affilata alle unghie limandola lateralmente, ma è fondamentale cercare di creare una punta assolutamente dritta. Per una maggiore resistenza dell’unghia è necessario effettuare una ricostruzione in gel, tramite tale tecnica sarà possibile garantire una maggiore durata dell’unghie che risulterà decisamente più resistente .
Chi ha delle unghie corte e di conseguenza impossibili da limare per creare l’effetto a punta è possibile ricorrere all’allungamento del letto dell’unghia con cartina in acrilico o in gel. Ideale per chi vuole ottenere un effetto maggiormente scenografico ma soprattutto per chi ha realmente delle unghie troppo corte.
Le unghie a punte sono ideali per chi vuole realizzare delle decorazioni tramite tecniche di nail art. per realizzarle è necessario scegliere dei colori abbinandoli al proprio outfit o creando dei veri e propri decori sul letto dell’unghia, come disegni geometrici o applicando dei piccoli swarovski.
Blogger e scrittrice, appassionata al mondo dell’estetica e del make-up.