Che si tratti di andare a lavoro o di un’uscita galante, non sempre ti basterà un po’ di mascara per ammaliare con lo sguardo. Il make-up è uno strumento importante per noi donne per esaltare il viso, ma prendersene cura e prepararlo a ricevere il tocco di matite e pennelli è essenziale. Un volto con pelle pulita e raggiante sarà notato ancor di più e, se curato in maniera appropriata, potresti persino non aver bisogno di tartassarlo non cipria e illuminante.
Perché effettuare una pulizia viso
Sia che tu scelga di curarti da sola o di affidarti ad un’estetista professionista, i motivi per cui dovresti badare alla pelle del tuo viso sono gli stessi: innanzitutto il volto è la parte più esposta agli agenti esterni ed è quella che ne subisce maggiormente gli effetti, per non parlare della sporcizia che si deposita e non lascia respirare la cute. Inoltre anche i trucchi possono alterare la pelle rendendola più secca o snaturandone il colore e non basterà rimuoverli al termine di una serata. Pulire il proprio viso significa dunque donargli di nuovo il normale aspetto e lasciare che la pelle si rinvigorisca dopo essere stata in un certo senso “maltrattata”, dato anche che con l’avanzare dell’età lo strato cutaneo perde gradualmente le sue proprietà auto-rigeneranti e deve essere aiutato a ristabilirsi.
Come eseguire una giusta pulizia del viso
Prima di cimentarti, soffermati un attimo e studia la tua pelle: è secca, grassa o mista? Hai allergie o i vasi sanguigni fragili? In base alle caratteristiche della tua cute il processo che seguirai sarà molto diverso. A seconda del tipo di pelle ci sono prodotti più o meno efficaci ed altri che potrebbero rovinare ulteriormente una cute irritata. Se i tuoi capillari sono molto delicati, forse è meglio evitare alcune pratiche e trovare una soluzione alternativa.
Per iniziare, si deterge per bene tutta l’area: lava il viso ed elimina le restanti tracce di impurità con latte detergente o prodotti a base di olio di mandorle; ricorda di fare attenzione alla zona occhi: cerca di mantenere la giusta distanza o di proteggerli anche nei successivi passaggi. Successivamente si procede con uno scrub leggero per rimuovere lo strato di cellule morte; questo passaggio è propedeutico a quello successivo ovvero la dilatazione dei pori: allargandoli sarà possibile eliminare più facilmente i comedoni. Si procede in due modi a seconda del tipo di pelle: normalmente, si sottopone il viso, avvolto in un asciugamano, a un getto di vapore caldo ma, se la cute è molto delicata si preferisce in alcuni casi l’impiego di impacchi di prodotti specifici per capillari fragili o cute delicata e si lascia che agiscano per almeno 10 minuti.
Dopo aver dilatato i pori, è il momento di rimuovere i punti neri residui premendo con delicatezza e senza lasciare segni o abrasioni: è un po’ fastidioso ma è anche il modo più immediato per sbarazzarsene.
Proseguire poi con una maschera che restituisca vitalità e nutrimento al volto. Poi applicare un tonico e della crema per il contorno occhi per rilassare la pelle dalla condizione di stress a cui è stata sottoposta. Per finire applicare una crema idratante per terminare la routine.
Quali prodotti acquistare e dove
Sicuramente preferirai affidarti ai grandi marchi che ti bombardano di pubblicità. Certo possono sembrare sicuri ed efficaci a primo acchito ma non dimenticare di tenere in conto le caratteristiche della tua pelle. Se possibile, cerca di preferire prodotti bio o naturali e non aggressivi. Acquistando online potresti risparmiare anche qualcosa: ci sono prodotti affidabili, come ad esempio la gamma Physio Natura, che propongono una vasta scelta di prodotti dalle proprietà e dagli effetti più svariati, nonché linee interamente organiche.
Sono un’estetista professionista, diplomata nel 2009 presso la prestigiosa Nouvelle Esthétique Académie, sono stata responsabile di centri estetici.
Dopo 10 anni di gavetta, nel 2018 ho inaugurato il mio Centro Estetico a Bari.
Il percorso di crescita professionale passa dalla costante realizzazione di corsi di formazione e dalla passione nel mio lavoro che mi spinge ogni giorno a perfezionarmi per offrire il meglio alla mia clientela.