Il problema di ogni donna, che essa sia un’amante del make-up o no, è come fare una base per il trucco viso che sia professionale e naturale. È evidente che per una buona e duratura base trucco occorre usare i giusti prodotti che vadano necessariamente bene per la propria pelle. È sconsigliato usare, infatti, prodotti generici. Bisogna dire che per base trucco si intendono tutti quei cosmetici usati prima del blush, del primer e del trucco occhi (vedi contorno occhi). Va sottolineato che prima di applicare qualsiasi prodotto devi avere il viso pulito e idratato. Quattro sono i prodotti base con cui procedere: il fondotinta, il correttore, la cipria e la terra. In un precedente articolo, avevamo parlato delle differenze tra trucco giorno e trucco sera, oggi ci spingeremo nel dettaglio, partendo dalle basi.
Base trucco viso: da dove partire?
Per prima cosa, devi acquistare, in base al tuo incarnato e alla composizione specifica della tua pelle, un fondotinta della giusta colorazione. Ne esistono infatti di diverse tipologie a seconda della pelle. Per apporlo correttamente devi stenderlo o picchiettarlo uniformemente sul viso e sul collo con la spugnetta o col il pennello da fondotinta. Al contrario esso va steso con le dita solo se vuoi dare un effetto naturale al tuo incarnato. L’uso di un fondo leggero inoltre è piuttosto consigliato perché esso non andrà ad appesantire il tuo viso e otterrai un ottimo risultato!
Il secondo prodotto che devi assolutamente comprare per continuare a fare una buona base per il tuo trucco è il correttore. Devi ricordare che esso serve solo nei punti critici per coprire le imperfezioni della tua pelle e per questo va usato con parsimonia e esclusivamente sulle impurità e mai su tutto il volto. Il correttore non va scelto a caso perché ci sono diverse colorazioni. Puoi trovare colorazioni come il lilla, il giallo, il verde e l’arancio. Per quello che riguarda il lilla, esso può essere usato da chi ha una carnagione tendente al giallo mentre viene consigliato il suo utilizzo anche a chi possiede una pelle piuttosto chiara e vuole illuminarla.
Il correttore verde, invece, devi usarlo solo sui brufoli rossi, sulle guance rosse o vicino al naso. Un discorso differente viene fatto per i colori giallo e arancio che in genere vengono mischiati e usati insieme perché entrambi servono per coprire le occhiaie.
Le cose da non fare per quel che concerne questi due prodotti sono l’abuso di troppo correttore perché esso tende a sottolineare le imperfezioni se usato in quantità elevata o la scelta di un fondotinta troppo scuro o chiaro. Il fondotinta e il correttore sono quindi due cosmetici molto importanti, per meglio dire basilari, per una base per il trucco.
Quali altri cosmetici avere?
Oltre a un buon fondo e ad un altrettanto ottimo correttore, non si possono non elencare altri due prodotti quasi obbligatori da mettere sul viso per dare un senso di completezza alla base del tuo trucco viso. Devi assolutamente applicare sul tuo volto la cipria e la terra per opacizzare e definire il tutto e per far in modo che il trucco sia fissato per tutto il giorno.
Applicare la cipria non è facile ma essa è molto utile per far in modo che il tuo trucco non si sciolga durante le attività quotidiane. Va comunque dosata e quindi applicata in piccole dosi con pennello piccolino e sottile. Devi preferibilmente sceglierla tra colori tenderti al giallo o all’arancio perché sia più efficace.
Per ultimo un prodotto di cosmesi fondamentale per rendere la tua base trucco perfetta è la terra. Essa è molto consigliata per scolpire e definire il viso soprattutto la zona degli zigomi e dell’attaccatura dei capelli.
Entrambi questi prodotti sono comunque molto consigliati per dare completezza al tuo trucco viso perché tendono ad arricchirlo e delinearlo maggiormente. Si consiglia di approfondire la tecnica dell’armocromia per abbinare al meglio le tonalità in base alla stagione.
Cosmetici: migliori marche
Le migliori marche di cosmetici sono anche quelle più costose ma riescono a regalare al tuo viso perfezione e durata. Il nostro centro estetico si avvale principalmente di due brand per il make up professionale come Essential e Make up For Ever (di cui siamo anche punto vendita in negozio).
Sono un’estetista professionista, diplomata nel 2009 presso la prestigiosa Nouvelle Esthétique Académie, sono stata responsabile di centri estetici.
Dopo 10 anni di gavetta, nel 2018 ho inaugurato il mio Centro Estetico a Bari.
Il percorso di crescita professionale passa dalla costante realizzazione di corsi di formazione e dalla passione nel mio lavoro che mi spinge ogni giorno a perfezionarmi per offrire il meglio alla mia clientela.
2 Trackbacks
[…] avrai notato la maggior parte delle star ha sfoggiato un incarnato glowing che potrai realizzare anche a casa scegliendo dei fondotinta dalla texture cremosa o liquida in grado di dare la tipica brillantezza […]
[…] ogni caso se desideri una trucco naturale devi pensare a colori molto tenui, pastello come il pesca, il cipria o il rosa antico accompagnato […]